Asse V FESR

Assistenza tecnica

L'Asse V - Assistenza tecnica - è  cofinanziato con le risorse REACT-EU, con un importo complessivo di circa 47 milioni di euro, punta al consolidamento e rafforzamento delle attività di supporto all’Amministrazione, svolte in sinergia con le attività di AT realizzate nell’ambito dell’Asse III, al fine di garantire una corretta gestione delle risorse addizionali (REACT-EU), nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria.


Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione

Avviso pubblico 28966 del 6 settembre 2021

Autorizzato

Il presente Avviso è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

Clicca qui per accedere a tutti i documenti.


Reti locali cablate e wireless nelle scuole

Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021

Autorizzato

“Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (Wi-Fi), LAN e WLAN.”

Clicca qui per accedere a tutti i documenti.


Smart Class I° Ciclo 4878 / 2020 Concluso

Ambienti digitali 12810 / 2015 Concluso

LAN-WLAN 9035 / 2015 Concluso