Presentazione
La scuola e il suo contesto
Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
Il territorio su cui insiste l'Istituto Comprensivo "Luigi Capuana", nel Comune di Aragona, centro dedito principalmente al terziario, subordinatamente all'agricoltura, al commercio, all'edilizia e con la presenza di positivi orientamenti per lo sviluppo di attività' artigianali, è uno spaccato del macro ambiente in cui sono presenti tutti gli elementi che caratterizzano una società complessa con poche possibilità occupazionali poiché economicamente non predomina alcuna attività produttiva che possa sostituire quella dell'agricoltura. Le scarse possibilità occupazionali sono presenti nell'edilizia, nel terziario, nello sviluppo di strutture assistenziali e nel sorgere di piccole imprese nella zona industriale 'San Benedetto', alcune delle quali legate alla raccolta differenziata dei rifiuti e al riciclaggio, altre alla produzione artigianale. In questo contesto socio-economico eterogeneo gli alunni della scuola presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali molto diversificati. Nell'ultimo periodo si è registrato un forte aumento di presenza di alunni di cittadinanza non italiana, minori non accompagnati, provenienti dall'Africa e ospiti nelle case di accoglienza presenti nel territorio. Di contro si registra anche un flusso emigratorio di nuclei familiari autoctoni che si spostano nel nord Italia e/o Europa in cerca di lavoro.
La recente crisi economica ha acuito il problema della disoccupazione con sempre più persone che perdono il lavoro e soprattutto di giovani in cerca di occupazione. Sul territorio si evidenzia la presenza di gruppi comunitari ed extracomunitari per i quali si cerca di porre in atto un processo di maggiore integrazione. La presenza di immigrati pone alla scuola una domanda educativa speciale: anzitutto di accettazione e rispetto delle culture di provenienza e, in secondo luogo, di predisposizione di percorsi didattici personalizzati per una integrazione efficace nel contesto scolastico e sociale.
La presenza di alunni stranieri è di circa il 4,5%, principalmente di nazionalità rumena e marocchina. A questi, nell'ultimo biennio, si è aggiunto un numero consistente di minori non accompagnati nei confronti dei quali la scuola cerca di attuare iniziative di integrazione e inclusione. Lo sviluppo di tali iniziative viene, tuttavia, vanificato dalla frequenza discontinua, limitata nel tempo ed interrotta, a volte, dallo spostamento dagli stessi presso altre strutture ricettive di altri territori.
L'Istituto è caratterizzato da diversi plessi ubicati nel comune di Aragona dove si trovano 5 plessi tra tutti gli ordini di scuola. La situazione strutturale è diversificata con plessi di recente ristrutturazione e plessi che necessitano di interventi manutentivi straordinari. I plessi non hanno particolari problemi di raggiungibilità. Grazie agli interventi comunitari, attraverso i fondi FESR, la scuola ha una buona dotazione di laboratori informatici, linguistici, scientifici e la presenza della LIM in quasi tutte le aule. Le risorse economiche sono provenienti dallo Stato e dall'UE. La scuola, infatti, ha partecipato a diversi bandi PON-FSE tutti regolarmente autorizzati e finanziati.
L'assenza di certificazioni relative alla sicurezza degli edifici, il loro parziale adeguamento alla sicurezza e al superamento delle barriere architettoniche. La mancanza di un tessuto economico produttivo attivo da cui attingere risorse economiche esterne.
Dati importati dalla sezione del PTOF - La scuola e il suo contesto di Scuola in Chiaro.